Salta al contenuto principale
Indice

La delegazione Cubâti in visita allo Steri

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha accolto allo Steri la delegazione italo-tunisina del progetto CUBÂTI (Culture du bâti de qualité: Recherche, Innovation et Entreprise pour la Durabilité). All’incontro ha partecipato il prof. Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura di UniPA, capofila del progetto dedicato ai temi della baukultur e dell’edilizia sostenibile, promosso e coordinato della prof.ssa Maria Luisa Germanà.

La visita allo Steri è stata una occasione importante per confermare a livello istituzionale il percorso di avvicinamento alla Tunisia avviato da UniPa, incentivare la cooperazione e le relazioni transfrontaliere, avviando ricerche comuni e percorsi di laurea a doppio titolo e programmi di scambio internazionale per studenti e personale dell’Ateneo.

L’incontro ha seguito la conferenza di presentazione di CUBÂTI, ospitata dal Dipartimento di Architettura, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei partner e dei partner associati, italiani e tunisini, tutti uniti nel comune obiettivo di attivare un circolo virtuoso tra attività produttive diverse, rafforzando i legami tra ricerca, impresa e professione nel settore della costruzione di qualità, basata sull’identità comune tra Sicilia e Tunisia.