Salta al contenuto principale
Indice

Partner

  • UNIPA DARCH
    Università di Palermo (Dipartimento di Architettura)

    Capofila, gestione e coordinamento generale e attività strategiche

    Viale delle Scienze, ed. 8 e ed.14, 90128, Palermo, Italia

    Università pubblica consolidata della Sicilia centro-occidentale, UNIPA copre le aree più importanti del sapere scientifico e tecnologico e incoraggia la ricerca promuovendo stage e varie attività di apprendimento. Oltre alla sua missione formativa, UNIPA mira a trovare soluzioni adeguate alle questioni contemporanee, privilegiando il legame con il territorio, il mondo del lavoro e le imprese (con brevetti, spin-off e accordi per collocamenti).

    Architetto, Ph.D. in Recupero edilizio e ambientale, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente: la progettazione tecnologica dell’architettura; la riqualificazione sostenibile dell’ambiente costruito; il patrimonio architettonico; i materiali costruttivi a basso impatto; l’architettura rurale e il progetto ambientale dell’ambiente costruito. Membro esperto ICOMOS ICHAM e ISCEAH

    Linkedin

    Coordinatore Nazionale dell’Associazione dei Responsabili Amministrativi delle Università italiane. Esperto in organizzazione e gestione di Corsi di alta formazione per il personale Tecnico amministrativo delle Università e in generale dei dipendenti pubblici.

    Economista esperto in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti Europei, Nazionali e Regionali nei settori della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e della creazione d’impresa.

    Laureato in Economia e Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, dopo anni di attività di ricerca all’Università di Catania, svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale. È amministratore della Rizzo Consulting s.r.l., società di consulenza in campo economico, finanziario, organizzativo, contabile e amministrativo. Esperto nella gestione economico-finanziaria di progetti cofinanziati dall’Unione Europea.

    Architetto, Ingegnere e Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. Svolge ricerche nell’ambito della progettazione tecnologica dell’architettura e in particolare sul fenomeno delle costruzioni incompiute, nell’ottica di incentivarne il completamento a servizio della contemporaneità. Afferisce all’hub di ricerca ARCHSUD_LAB (Architectural Sustainable Design Laboratory) di cui è responsabile la Professoressa Maria Luisa Germanà e dal 2020 è socio ordinario della SITdA – Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.

    Architetto, PhD, è professore associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi di Palermo.
    Si occupa del rapporto tra architettura e città, dei legami tra l’esperienza del razionalismo e le espressioni regionali, di teoria del progetto, dei rapporti dell’architettura con le arti in generale.
    Ha svolto attività didattica presso varie Università italiane e partecipato e promosso molte iniziative culturali.
    Suoi progetti hanno ricevuto riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.
    Tra le sue principali pubblicazioni: Giuseppe Samonà e le presenze del progetto, Kappa, Roma 2007; Il progetto necessario. Pasquale Culotta e il giornale della progettazione In Architettura, Edizioni di passaggio, Palermo 2010; Homeward. Caratteri, strategie compositive, poetiche dell’abitare, Caracol, Palermo 2020.

    Ingegnere edile e PhD, è Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo.
    L’attività di ricerca si concentra sullo studio delle tipologie edilizie e dei caratteri costruttivi dell’architettura tradizionale, con riferimento al recupero tipologico e tecnologico compatibile.

    Laureata in Architettura, PhD, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del SSD: ICAR/10- Architettura Tecnica. È responsabile dei laboratori del Dipartimento di Architettura per la caratterizzazione dei materiali da costruzione innovativi e in commercio. I principali temi di ricerca riguardano il progetto del sistema tecnologico per quanto concerne gli aspetti della stratificazione a secco, il controllo della trasparenza e della radiazione solare negli elementi tecnici dell’involucro edilizio, l’applicazione di sistemi di climatizzazione passiva in clima mediterraneo, la sperimentazione di nuovi materiali e componenti per l’isolamento termico attraverso il riciclo e il riuso di scarti della produzione locale siciliana.

    Architetto, PhD in Recupero Edilizio e Ambientale, Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura. Conduce ricerche sul recupero edilizio e urbano, sulle costruzioni e sui materiali tradizionali, sulla cultura tecnologica nel progetto del nuovo e nell’esistente, sulla rigenerazione urbana sostenibile, sull’economia circolare con particolare riferimento ai materiali edili innovativi ottenuti dal riciclo degli scarti da altri settori, alla gestione degli RSU. Responsabile del Laboratorio di Edilizia – Indagini e prove sui materiali – del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

    Ingegnere edile-architetto, PhD in recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico ed ambientale, RTDA, settore ICAR/12, presso il DARCH dell’Università degli Studi di Palermo. Docente del Laboratorio di tecnologia del recupero edilizio. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito di soluzioni tecnologiche per il miglioramento del comfort indoor degli ambienti costruiti.

    Ingegnere, Architetto e PhD, è Ricercatore universitario e docente di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (Italia). Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dello sviluppo di materiali compositi sostenibili con riuso di scarti industriali per applicazioni al settore delle costruzioni.

    Professore associato di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree. Direttore del Centro di ricerca RIVIVE “Riutilizzo bio-based degli scarti da matrici agroalimentari”, membro del Comitato Scientifico del MiPAAF per la redazione del Piano Nazionale della Biodiversità Agraria. È attualmente responsabile scientifico del progetto MISE “Innovazioni tecnologiche bio-based e potenziamento dell’economia circolare nella gestione degli scarti da lavorazione primaria di mandorle biologiche con elevata potenzialità agroindustriale” ed è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche indicizzate sui temi dell’agroecologia, della conservazione della biodiversità, della sostenibilità in agricoltura e delle colture frutticole dei climi temperati.

  • ECD
    Consorzio Ecodomus Agrigento

    Capofila, direzione generale, coordinamento e attività strategiche

    Via Mazzini 110, Licata (AG)

    Ecodomus riunisce le aziende che hanno deciso di integrare nella propria mission obiettivi fondamentali come il miglioramento delle prestazioni energetiche, l’attenzione all’ambiente, l’adozione dei principi dell’economia circolare nella filiera delle costruzioni in tutte le fasi di attuazione.

    Laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale – Università degli Studi di Palermo.
    Assistente alla progettazione e gestione di progetti finanziati dall’UE – Itas srl – 1999-2008
    Rappresentante legale – Si Prefabbricati srl – 2013-2018.

    Linkedin

    2013 – Project Manager presso I.E.M.S.T.
    2011 – 2013 Consulente per gli aspetti tecnici e commerciali di un’azienda produttrice di energia rinnovabile
    2009-2010 Coordinatore aziendale su progetti di ricerca e sviluppo nei trasporti e nelle energie alternative.

    Linkedin

    Laurea in Architettura a Palermo con una tesi sulla sperimentazione di un biocomposito termoisolante. Ph.D. al Politecnico di Milano con una tesi sulla stima dei consumi energetici degli edifici. Ricerche nell’ambito di
    progetti internazionali sulla mappatura degli impatti energetico-ambientali.

    Linkedin
  • CUPT
    Consorzio Universitario Provincia di Trapani

    Il CUPT fornisce assistenza per l'attuazione delle attività di gestione e comunicazione (GT1 e GT2). Grazie alla collaborazione con l'Istituto di Biologia Marina e con le aziende siciliane del settore della piscicoltura, il Consorzio facilita l'interesse per l'uso dei rifiuti nel settore dei materiali da costruzione sostenibili.

    Lungomare Dante Alighieri,2/4 -91016 Casa Santa – Erice (TP)

    Il CUTP offre supporto logistico al Polo Universitario Territoriale di Trapani. Tra le sue finalità: incoraggiare l’istituzione di corsi universitari, la creazione di strutture di ricerca, la promozione di attività culturali, la collaborazione con i paesi in via di sviluppo. Partecipa a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali, collabora con l’Istituto di Biologia Marina di Trapani.

    Laurea in Scienze Geologiche conseguita nel 1965 presso l’università degli studi di Palermo – Laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1981presso l’università degli studi di Palermo
    Laurea in Scienze Naturali conseguita nel 1992 presso l’università degli studi di Palermo –laura in Scienze Turistiche conseguita nel 2017 Unipegaso Napoli_ Laurea in Scienze Motorie conseguita presso Unipegaso Napoli nel 2022 – Professore in pensione dell’Università degli Studi di Bologna. Studioso e cultore di Archeologia preistorica e Archeologia Subacquea di mare profondo.

    Laurea in Servizio Sociale 110/110 e lode –Università di Palermo. Dal 1986 è in servizio presso il Consorzio dove dal 1 gennaio 2009 ha svolto il ruolo di Capo Ufficio Segreteria e Vice direttore del Consorzio. Ha, altresì, collaborato con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, con contratti di Diritto Privato, per la formazione degli Assistenti Sociali insegnando le discipline: Principi e Fondamenti del Servizio Sociale ed Etica Professionale.

    Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito nell’ anno 1982 presso l’istitutoTecnico Commerciale Salvatore Calvino di Trapani. Dal 1985 è in sevizio presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani dove si occupa della contabilità dell’Ente ed ha assunto dal 1° gennaio 2009 il ruolo di Capo Ufficio Contabilità.

    Laurea in Scienze Politiche ind. Internazionale – 110/110 e lode – Università degli Studi di Palermo. Master in Diritto Comparato ed Europeo – Università degli Studi di Palermo.
    Dal gennaio del 2000 è in servizio presso il Consorzio Universitario di Trapani. In atto si occupa della Segreteria del Consorzio ed, altresì, collabora per il servizio Biblioteca del Polo Universitario di Trapani.

    Laurea in Scienze della Comunicazione 110/110 con lode – Università La Sapienza di Roma. È giornalista professionista dal 2009, con articoli su arte, design, viaggi e lifestyle pubblicati su numerose testate nazionali. Da 20 anni si occupa di sviluppo e attuazione di strategie di comunicazione online e offline.

    Linkedin

    Laurea in Architettura 110/110 con lode e menzione. – Università degli Studi di Palermo Dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Arti Applicate. Graphic designer specializzato nello sviluppo di progetti di immagine coordinata, interaction design, interfacce per il Web.

    Linkedin

    Laurea in Scienze Biologiche conseguita con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Palermo. Abilitazione alla professione di Biologo con iscrizione all’albo nazionale al n. 035795. Consulente, nei vari anni, per aziende ed Enti nel settore della Biologia Marina, e dell’impatto ambientale. Incarichi professionali e manageriale per Enti e strutture private.

    Laurea in Architettura 110/110 anno 2018 Università degli Studi di Palermo. Master di II livello in “Architettura Bioclimatica negli edifici “Politecnico di Milano. Anno 2021 – VIZ Master l’Eureka Engineering srl annol 2021 –Master in Innovetion virtual design 8 UNISOM – Anno 2021 Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto anno 2019 Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere. Anno 2021. Libera Professionista

  • I.E.ME.S.T.
    Istituto Euro-Mediterraneo di Scienze e Tecnologia

    Lo IEMEST parteciperà attivamente all'implementazione delle attività del progetto, tra cui: piano di comunicazione e diffusione (WP2), analisi di mercato, sviluppo del materiale e verifica delle prestazioni del materiale sviluppato (WP3). Parteciperà inoltre a tutte le attività promosse dai partner.

    Via Michele Miraglia 20, 90139 - Palermo

    L’Istituto persegue gli obiettivi istituzionali di generare, trasferire, condividere e diffondere conoscenze e innovazioni tecnologiche. Sostiene la ricerca scientifica e tecnologica di alto livello e supporta attività di ricerca e formazione per laureati e ricercatori. Il suo obiettivo principale è svolgere ricerca fondamentale e industriale e diffondere i risultati attraverso pubblicazioni, trasferimento tecnologico e insegnamento.

    Laureato in Scienze Politiche. Professionista specialista in strategia dell’Innovazione svolge attività di consulenza per le imprese al fine di sostenere le scelte operative volte alla introduzione di innovazioni di prodotto, processi, servizi, organizzazione, marketing e comunicazione.

    Linkedin

    PhD. Arch. Innovation e Project Manager. Coordinatore scientifico di oltre 20 progetti di R&S nel campo dei materiali e Project Manager di progetti UE. Ha pubblicato più di 70 articoli in libri, riviste e atti di conferenze nazionali e internazionali sui temi dei materiali e del patrimonio culturale.

    Linkedin

    Laureata nel 2004 in Economia e Commercio. Dal 2009 è iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Svolge la professione di dottore Commercialista e revisore legale dei conti. È attualmente componente del Collegio dei Revisori del Comune di Canicattì.

    Linkedin

    Ingegnere Chimico, Ph.D. in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica e Junior Researcher presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.M.S.T.) presso il Dipartimento di Nanotecnologie e Materiali Innovativi (NIMA Lab). Svolge attività di ricerca su materiali innovativi e nanomateriali in settori di punta quali: ferroviario, trasporti, mobilità, automotive, aeronautica, aerospaziale, navale, biomedicale, edilizia civile e difesa, architettura e conservazione del patrimonio culturale. Nel dipartimento di smart city & community, energie rinnovabili e aerospazio (SCERA) svolge invece attività di ricerca su energie rinnovabili e CER.

    Architetto, con Master Universitario In Nanotecnologie e Nanomateriali per i beni culturali -Researcher presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.M.S.T.) presso il Dipartimento di Nanotecnologie e Materiali Innovativi (NIMA Lab). Svolge attività di ricerca su materiali innovativi e nanomateriali in settori di punta quali: arredo, design , mobilità, automotive, aeronautica, aerospaziale, navale, edilizia civile,, architettura e conservazione del patrimonio culturale.

  • ENAU
    École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme

    Partner n° 5

    20, Rue al Qods 2026 sidi Bou Said Tunis Tunisie

    L’unica scuola pubblica di architettura in Tunisia. Da cinquant’anni forma architetti in sei anni di studio. È organizzata in tre dipartimenti e offre diversi master e due dottorati in architettura e pianificazione urbana. Dispone di tre laboratori di ricerca.

    Professore di Architettura, Direttore di ENAU e fondatore dell’unità di ricerca Comprensione e conservazione della conoscenza dei beni architettonici e ambientali. È titolare del corso di Tutela del patrimonio costruito e del seminario di dottorato in Conservazione dei beni culturali tra dottrina e pratica.

    Architetto e dottore di ricerca in architettura, ricercatrice presso ISAMM dal 2017, poi dal 2019 presso ENAU, ex coordinatrice dell’unità di ricerca PAE3C (2015-2016), a cavallo tra atmosfere e patrimonio, titolare del Laboratorio di Architettura 3° anno, ha diversi articoli indicizzati al suo credito.

    Architetto, ricercatrice a contratto presso ENAU, coordinatrice dell’unità di ricerca PAE3C dal 2020, titolare del 3° anno Workshop di Architettura. È specializzata in comfort termico interno e consumo energetico. Autrice di diversi articoli.

    Laureata nel 1996 con un Master in Economia e Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Economia e Management di Tunisi, è Capo dipartimento finanza e ha esperienza nella gestione di progetti finanziati dalla Banca Mondiale.

    Diplomata nel 1999 all’ITIG come tecnico in gestione informatica. Executive Assistant presso ENAU dal 2010. Prima Responsabile di una società IT (2002-2010).

    Architetto e dottore in architettura, ricercatrice presso ENAU, titolare del laboratorio di Architettura e specialista in architettura vernacolare e materiali da costruzione locali, membro dell’unità di ricerca PAE3C e autore di numerosi articoli sulle costruzioni in terra battuta.

  • AMVCPP
    Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle

    Posto sotto la supervisione del Ministero della Cultura e della Tutela del Patrimonio, l’AMVPPC attua la politica dello Stato nei vari ambiti culturali. Svolge i programmi di valorizzazione del patrimonio (siti, monumenti e musei), organizza eventi culturali, rilascia le autorizzazioni necessarie per l’organizzazione di attività che si svolgono negli spazi sotto la sua tutela.
    L’AMVPPC, a capo della direzione generale, è articolato in sette dipartimenti: Tecnica, Promozione Culturale, Sfruttamento, Produzione e Animazione, Studi e Programmazione, Amministrazione e Finanza, Coordinamento e Monitoraggio. Questa articolazione riflette la diversità di competenze che caratterizza l’AMVPPC.

  • CITET
    Centre International des Technologies de l’Environnement de Tunis

    Oltre al suo contributo agli aspetti di comunicazione e gestione del progetto, CITET è responsabile della costruzione, in Tunisia, di un piccolo edificio utilizzando materiali da costruzione sostenibili, nonché della selezione di sei materiali da sottoporre a test e prove.

    Boulvard de Leader Yasser Arafat Tunis 1080

    Il CITET è un ente pubblico non amministrativo creato nel 1996 sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di diffondere in Tunisia le competenze necessarie a garantire un trasferimento di tecnologie ecologicamente razionale e adeguato al territorio e al contesto nazionale e internazionale.

    Laurea in Ingegneria con specializzazione in Ingegneria Civile (Idraulica), Diploma di Studi Avanzati (DEA) presso ENIT, con specializzazione in Modellistica in Idraulica e Ambiente. Lavora in CITET dal 1997 e attualmente ricopre la carica di Direttore del Trasferimento Tecnologico e dell’Innovazione.

    Linkedin

    Laurea in giurisprudenza: Università Sidi Mohamed Ben Abdallah – Marocco
    Diploma di Studi Superiori in Land DES: Università di Tunisi El Manar – Tunisia
    In CITET dal 1999 con assegnazione alla DAAF, attualmente ricopre la carica di Direttore degli Affari Amministrativi e Finanziari.

    Laurea Magistrale in Risorse Minerarie, Valutazione e Sfruttamento.
    Lavora in CITET dal dicembre 2005 come Capo Tecnico del Dipartimento Trasferimento Tecnologico e Innovazione.
    Attualmente è Responsabile dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

    Linkedin

    Laurea Magistrale in Gestione Contabile presso l’Istituto Superiore di Contabilità e Amministrazione Aziendale (ISCAE). In CITET dal 2004 con funzione di controllo di gestione, ricopre attualmente la carica di Responsabile del monitoraggio del bilancio dello Stato e dei progetti di cooperazione internazionale.

    Master in Marketing, Scuola Superiore di Economia e Commercio di Tunisi, (ESSEC 2004); 16 anni di esperienza all’interno della CITET: dal 2006 ad oggi è stata assegnata alla Direzione della Documentazione e dell’Informazione. Oggi è Responsabile marketing e comunicazione.