Salta al contenuto principale
Indice

Da CUBÂTI un premio per imprenditori e professionisti

Arriva il Premio CUBÂTI: per imprenditori e professionisti impegnati nella costruzione sostenibile e di qualità in palio 60.000,00 euro per la mobilità transfrontaliera tra Sicilia e Tunisia.

Sono 12 i premi che il progetto CUBÂTI (Culture du bâti de qualité: Recherche, Innovation et Entreprise pour la Durabilité), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, assegnerà a imprenditori e professionisti che abbiano maturato esperienze significative e innovative nel campo della cultura della costruzione di qualità e dei materiali costruttivi sostenibili legati alla comune identità transfrontaliera di Sicilia e Tunisia. Un totale di 60.000,00 euro per le imprese impegnate nel settore dell’edilizia sostenibile con sede legale in Sicilia o Tunisia e per i professionisti nel campo della progettazione e realizzazione di edifici, iscritti a un Ordine professionale con sede in Sicilia o Tunisia.

Il bando è pubblicato nell’Albo Ufficiale dell’Ateneo di Palermo (https://www.unipa.it/albo.html n. 1054 del 2 marzo 2023) e deriva dalla sinergia dei quattro partner del progetto CUBÂTI che erogheranno il premio: Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (Capofila), Consorzio Universitario Provincia di Trapani, École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme di Tunisi, Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle di Tunisi.

C’è tempo fino al 28 marzo 2023 per partecipare alla selezione.

Nelle parole della professoressa Maria Luisa Germanà, Coordinatrice e Responsabile Scientifico del progetto CUBÂTI per il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, il valore del Premio: “oltre a premiare gli imprenditori e i professionisti che, con la loro sperimentazione, condividono il nostro impegno per costruzioni sostenibili e di qualità, con questo Premio vogliamo stimolare l’internazionalizzazione delle esperienze, rafforzare gli scambi tra professionisti e imprenditori siciliani e tunisini e creare le condizioni per future cooperazioni transfrontaliere. Inoltre ci aspettiamo che i beneficiari del premio possano fornire un contributo di concretezza ai risultati del progetto, grazie alla loro preziosa esperienza sul campo”.

Con questo obiettivo, il Premio CUBÂTI prevede per tutti i vincitori tre mesi di confronto di conoscenze con imprenditori e professionisti attraverso la piattaforma web CUBÂTI e quindici giorni (anche non continuativi) da trascorrere nel territorio transfrontaliero per partecipare a incontri e fiere di settore. Ai beneficiari del Premio è inoltre garantito un servizio di interpretariato per il periodo di permanenza nel territorio transfrontaliero.